Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
Come accedere alla Continuità Assistenziale: contatti telefonici ed ambulatori per la Guardia Medica
Il servizio di Continuità Assistenziale prosegue l'attività del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta nei giorni e orari in cui queste figure non sono presenti in servizio: nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi.
Il medico di Continuità Assistenziale svolge funzioni sovrapponibili a quelli praticati dal Medico di Medicina Generale e dal Pediatra di Libera Scelta: può prescrivere le proposte di ricovero, le certificazioni di malattia per il lavoratore per un massimo di tre giorni, i farmaci per terapie non differibili per coprire un periodo non superiore a 48/72 ore. Nei casi di maggior gravità, il medico allerta direttamente il 118 per l’invio di un'ambulanza sul posto.
Assistenza Telefonica
Per accedere al servizio devi contattare il numero telefonico competente per territorio.
Il medico di Continuità assistenziale competente per territorio, dopo aver chiesto alcuni dati anagrafici, inquadra il problema di salute e può:
- fornirti il telefonicamente i consigli più opportuni;
- consigliarti un'eventuale visita presso un ambulatorio di Continuità Assistenziale (vedi elenco sotto);
- decidere di effettuare una visita al tuo domicilio;
- allertare direttamente il 118 per l’invio di un'ambulanza sul posto nei casi di maggior gravità.
Ricordati che la telefonata al Servizio di Continuità Assistenziale, a tutela del cittadino e del personale sanitario in servizio, è registrata.
Numeri di telefono Guardia Medica
Il servizio di Continuità assistenziale è attivo dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del primo giorno feriale successivo.
Guardia Medica
Provincia di Ravenna
Guardia Medica
Provincia di Forlì-Cesena
Guardia Medica
Provincia di Rimini
-
-
-
-
-
-
Ambulatori di Continuità Assistenziale
L’accesso agli ambulatori di Continuità Assistenziale è gratuito per i cittadini residenti in Emilia Romagna, anche se residenti in altre province della Regione. Per i cittadini non residenti in Emilia Romagna, che non abbiano fatto la scelta, anche provvisoria, di un medico iscritto negli elenchi in ambito regionale, l’accesso al Servizio di Continuità Assistenziale è a pagamento, secondo le seguenti tariffe omnicomprensive previste dall’Accordo Collettivo Nazionale:
- Visite ambulatoriali € 20,00
- Visite domiciliari € 35,00
Il Medico rilascia regolare ricevuta al termine della visita.
Gli ambulatori sono aperti nelle ore diurne dei giorni prefestivi e festivi. Prima di recarti in ambulatorio, verifica l'orario di apertura delle sede desiderata. Nelle ore notturne è comunque disponibile il servizio di assistenza telefonica.