Cos'è
Prima di un viaggio internazionale è importante informarsi sui possibili rischi per la salute ed fare le vaccinazioni raccomandate. Per questo è possibile prenotare tramite Cup o CupTel una Consulenza per viaggi internazionali.
La consulenza per i viaggi internazionale è una prestazione sanitaria che ha lo scopo di fornire informazioni utili al viaggiatore rispetto ai rischi per la salute derivanti dal viaggio in programma. Nella valutazione dei rischi vengono considerati fattori personali legati al viaggiatore (età, condizioni di salute, terapie in atto, periodo fertile o gravidanza), fattori legati alla meta del viaggio (epidemiologia delle malattie trasmissibili, condizioni igienico sanitarie generali, fattori climatici) e fattori legati alla tipologia di soggiorno (itinerario turistico o rurale, itinerari naturalistici, itinerari sportivi..). Durante il colloquio gli operatori del servizio di igiene e sanità pubblica approfondiranno le informazioni relative al viaggio e forniranno indicazioni sulle norme di prevenzione dei principali rischi correlati a:
- fattori ambientali e climatici;
- assunzione di cibi e bevande;
- punture di insetti e morsi di animale;
- malattie prevenibili attraverso le vaccinazioni;
- malattie trasmesse sessualmente.
È importante prenotare la consulenza con un po’ di anticipo rispetto al viaggio, anche qualche mese, per poter fissare un appuntamento almeno 4-6 settimane prima della partenza, soprattutto per i viaggi di lungo periodo e per i viaggiatori con problemi di salute. Questo anticipo è necessario perché le vaccinazioni hanno bisogno di tempo per diventare efficaci e a volte sono necessarie più dosi prima della partenza per partire protetti. Nel corso della consulenza, sarà possibile effettuare le vaccinazioni raccomandate o obbligatorie per il viaggio. Alcune delle vaccinazioni sono a pagamento. Se il viaggio in programma è legato a volontariato/missione umanitarie o adozione internazionale, è necessario portare un’attestazione rilasciata dall’Associazione/Ente al fine di riconoscere la gratuità delle vaccinazioni erogate. Al rientro dal viaggio, in caso di febbre o di disturbi, è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico o a una struttura ospedaliera avendo cura di segnalare i Paesi visitati.
Al rientro dal viaggio
In caso di febbre o altri disturbi (dolori muscolari, mal di testa, dolore agli occhi, rash cutanei, disturbi gastrointestinali) al rientro da un viaggio internazionale è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico o a una struttura ospedaliera avendo cura di segnalare i Paesi visitati, il tipo di viaggio e le attività svolte. È importante anche segnalare le vaccinazioni somministrate prima del viaggio e le profilassi assunte. La diagnosi precoce delle malattie del viaggiatore è importante per la tutela della salute della persona, ma anche per tutta la collettività. Alcune malattie trasmesse da zanzare in diversi paesi del mondo, in particolare Chikungunya, Dengue e Zika, possono essere trasmesse anche dalla zanzara tigre (Aedes albipictus). La presenza di una persona ammalata di rientro da un viaggio può essere l’evento scatenante di focolai locali di queste malattie anche in Italia. In Emilia Romagna è attivo dal 2007 un Piano di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da zanzare (Arbovirosi) che prevede, in presenza di una persona con sintomi sospetti di Chikungunya, Dengue o Zika, che il medico attivi tempestivamente i servizi di igiene pubblica che si occupano delle attività diagnostiche e dell’avvio dei trattamenti adulticidi nelle aree a rischio, quando necessario. Se hai il sospetto di avere queste malattia al rientro da un viaggio, non rivolgerti autonomamente a laboratori privati, ma contatta il tuo medico o una struttura ospedaliera.
Per maggiori informazioni https://zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa