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Ogni impresa alimentare (di produzione, commercio, somministrazione, trasporto di prodotti alimentari e bevande) deve essere registrata presso il Dipartimento di sanità pubblica dell'Azienda Usl.
Per ottenere questa registrazione, l'impresa alimentare deve presentare una notifica di inizio attività al Dipartimento di sanità pubblica dell'Azienda Usl tramite il SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - dove ha sede operativa l'attività.
In caso di modifica o di cessazione dell'attività, l'impresa alimentare deve darne comunicazione allo stesso Dipartimento di sanità pubblica tramite il SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - con la medesima procedura.

A chi si rivolge

I destinatari sono tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che intendono effettuare le attività soggette a registrazione ai sensi della Determina 14738/2013 e successive modifiche:

  • aziende zootecniche
  • aziende agricole/agriturismi che intendono effettuare macellazione animali di bassa corte, vendita diretta uova, latte crudo o altri prodotti di origine animale
  • ditte trasporto alimenti di origine animale (conto terzi)
  • pescherecci
  • caseifici annessi ad azienda agricola
  • laboratori di smielatura
  • laboratori artigianali con produzione di alimenti di origine animale
  • fiere, festival, sagre con somministrazione alimenti di origine animale
  • commercio al dettaglio e all'ingrosso, compresi intermediari, di prodotti di origine animale
  • distributori latte crudo
  • commercio con strutture mobili su aree pubbliche

Accedere al servizio

Come si fa
Modalità di presentazione della domanda

È necessario presentare la domanda al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune dove ha luogo l’attività (sede operativa e non sede legale) o al SUAP del Comune dove ha la residenza il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società, per le altre attività con sede non fissa (es. ambulanti).

Per l'ambito territoriale di Forlì-Cesena e Ravenna

La piattaforma SUAPER per la gestione per la gestione e l’inoltro delle pratiche è il seguente:

Per l'ambito territoriale di Rimini

I Comuni possono utilizzare due piattaforme per la gestione e l’inoltro delle pratiche. È necessario verificare preliminarmente a quale piattaforma aderisce il Comune dove viene presentata la pratica. A tali piattaforme si può accedere dai seguenti link:

Istruzioni per accedere alle Piattaforme

Costi e vincoli

Costi

Tariffa
Il procedimento di registrazione prevede una tariffa di 20 €.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovuto può essere effettuato tramite bonifico o bollettino postale la cui ricevuta sarà da allegare alla documentazione presentata tramite piattaforma. Estremi per il pagamento:

  • Conto corrente bancario Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT34W0306913298100000300064
    Intestato a: AUSL della Romagna
  • Conto corrente postale
    Numero: 11003472
    Intestato a: AUSL della Romagna – Servizio Tesoreria – Gestione notifica e registrazione

Ultimo aggiornamento

04-10-2024 13:10

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