Cos'è
Cosa sono le Cure Palliative
Le cure palliative sono cure attive e globali, rappresentano un approccio clinico-diagnostico-terapeutico-assistenziale che migliora la qualità
della vita dei malati e delle famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, prevengono e curano la sofferenza fisica, psicosociale e spirituale.
Le Cure Palliative:
- Affermano il valore della vita
- Non prolungano né abbreviano l'esistenza del malato
- Curano il dolore e altri sintomi
- Tengono conto degli aspetti psicologici e spirituali
- Aiutano la famiglia del malato a convivere con la malattia
L'obiettivo delle cure palliative è di consentire alla persona sofferente, resa fragile dalla malattia, di beneficiare della migliore qualità di vita possibile.
A chi sono rivolte le Cure Palliative
Le cure palliative sono rivolte a malati con patologia cronico-degenerativa evolutiva non più guaribile, ma che possono beneficiare di cure volte a prevenire ed attenuare il declino funzionale, la sofferenza per ridurre i sintomi che impediscono una buona qualità di vita.
Sono rivolte a pazienti di qualunque età, si affiancano alle cure attive in fase precoce ed anche nella fase avanzata della malattia cronicodegenerativa per contribuire a controllare i sintomi durante le diverse fasi della malattia.
La Rete Locale Cure Palliative della Romagna è un’unica rete aziendale con sedi organizzative e assistenziali presenti nei 4 ambiti territoriali (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini).
E' composta dalle Strutture aziendali di Cure Palliative dell'Azienda USL della Romagna, dalla sede sita presso l'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Meldola (IRST/IRCCS), dal Privato Convenzionato, garantendo la presa in carico e la continuità assistenziale presso tutti gli ambiti territoriali della Romagna.
La Rete Locale Cure Palliative della Romagna si interfaccia con le strutture ospedaliere, CRA, RSA e strutture socio-sanitarie, medici di medicina generale.
Ogni ambito territoriale della Rete Locale di Cure Palliative ha un Punto d'Accesso in cui opera personale formato e dedicato che valuta la richiesta del medico per l'inserimento della persona malata nel percorso di cure palliative.
Setting assistenziali della Rete Locale Cure Palliative della Romagna
Le cure palliative per pazienti con patologia cronico-degenerativa sono erogate in:
- Ambulatorio per pazienti in grado di accedere autonomamente al servizio
- Domicilio per pazienti non in grado di raggiungere i luoghi di cura autonomamente e che abbiano un caregiver che possa garantire un'idonea assistenza. Medico di Medicina Generale, Infermieri formati e dedicati afferenti al Servizio Infermieristico Domiciliare, Medico Palliativista, costituiscono l'Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPD) e collaborano al percorso di cura
- Consulenza: per pazienti in Ospedale, Case di Cura, Struttura Cerniera, Residenze per anziani
- Hospice per pazienti con problematiche non gestibili al domicilio. È una struttura residenziale con equipe specificatamente formate, garantisce assistenza infermieristica e socioassistenziale continuativa. Consente di ospitare anche un familiare/amico durante la notte. Al termine del periodo di ricovero l'Équipe dell'Hospice, in accordo con paziente e familiare, organizza la dimissione con successiva presa in carico in ambulatorio o al domicilio. Di norma il ricovero non supera i 30 giorni di degenza
Per tutte le altre informazioni, scarica la Carta dei Servizi della Rete delle Cure Palliative della Romagna.